martedì 30 ottobre 2012

Prove tecniche di trasmissione: i miei minimuffin cacio e pepe!!!


Allora siete contenti?!?!?!?
Davvero mi avete fatto una capa tanta e così provo a scrivere qualcosa... che ne dite? è carino il mio MM C&P?

Allora torno seria:
Questa è la mia prima creazione.
Nel 2004 avevo iniziato a frequentare, dapprima silenziosamente e poi partecipando attivamente, il forum del sito della Cucina Italiana e decisi di partecipare ad uno dei loro raduni portando come ricetta dei minimuffin salati.
Presi spunto da una ricetta della rivista e aggiustai il tiro per le dosi. Ne preparai 110 con gusti diversi, pensavo fossero pochi così decisi di aggungerne altri ma non sapevo come... era sera tardi, ero stanca morta e nervosa perchè stavo cucinando in modo serio per la prima volta e così iniziai a pensare quali ingredienti poter abbinare... beh non ci ho messo molto a decidere, vengo da Roma quindi CACIO E PEPE!!!
Ed ecco la ricetta:

Mini Muffin Cacio e Pepe (MM C&P)

130 gr farina
130 gr latte
1 uovo
30 gr burro sciolto
1/2 bustina di lievito per pizze e torte salate
20 gr parmigiano
80 gr pecorino romano
pepe a volontà
sale

Utilizzate due ciotole separate e procedete come per i muffin dolci, quindi mescolate da una parte gli ingredienti liquidi e dall'altra quelli solidi; unite il tutto amalgamando brevemente e versate negli stampi. Mettete in forno periscaldato a 190° per 10 minuti, abbassate poi a 180° fino a cottura ultimata.





27 commenti:

  1. Risposte
    1. Matta!!!! :-D credo di dover mettere la ricetta... :-D

      Elimina
    2. Mi sa di si!!!! evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa
      ti serve una mano!?!?! uhahuahuahu

      Elimina
  2. Eccolaaaaaa !!!!!!!
    M'hai fatto sudare più tu che 10 diete o... un campionato con Zeman in panchina :-D
    Daiii, ricettaaaa !!!!!! (e foto migliori, da oggi :-D)
    BENVENUTAAA !!!!

    RispondiElimina
  3. oh, eccola finalmente! Il parto più lungo del secolo...ma ne valeva la pena!
    Benvenuta!
    Intanto ottimi i tuoi MMC&P, ormai sono un must! Impossibile farne a meno! Insomma: No mmc&p, no party!
    E tu sei partita benissimo...;) ora vai! Scadenze più o meno regolari e ...si, Jajo ha ragione, foto migliori,dai!
    Ora ti link o subito tra i preferiti!!
    Baci Rossa!

    RispondiElimina
  4. Ciao Doc.............anche tu?........ vai vai materiale ne hai a bizzeffe!!!!!!!inboccalupo!
    Diana

    RispondiElimina
  5. OOOOOHHHHHH, oramai un must della cucina romana :-D
    Non potevi che cominciare con questi !

    P.s.: adesso al neonato blog dovremo cambiare il pannolino e preparare il biberon? :-)
    Per qualunque cosa... chiama !

    RispondiElimina
  6. Benvenuta nel mondo dei food blogger Stefania:) mi sono subito iscritta come tua follower e sappi che ti terro' d'occhio!!! Intanto mi preparo a provare i tuoi MMC&P.
    A presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  7. Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Era ora insomma che ti decidessi a fare il grande passo! ^^
    Me li ricordo, questi cosi, me li ricordo eccome :).
    Un abbraccio forte da una vecchia frequentatrice di quel forum (caspita, quanto tempo che non ci metto piede... che ricordi... quasi quasi adesso che mi hai fatto pensare provo a vedere se trovo la password ^^)

    RispondiElimina
  8. Si in effetti di materiale ne ho molto, la foto fa pena....ma... almeno non me la rubano visto che mi hanno detto che devo metterci il nome del blog sopra e io ovviamente non so come si fa!! :-D

    RispondiElimina
  9. ah ecco finalmente che riesco a lasciare un commento in pace!
    benvenuta tra di noi, anche se, a quanto leggo di te di esperienza e bravura ne hai da vendere, quindi, ho tutto da imparare! inizio da questi mini-muffins per i quali sono stata già avvertita della pericolosità!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dida e grazie... io chiedo molta pazienza perchè ho poco tempo e di blog non capisco nulla.. così andrò molto a naso!!!
      PS: chi ti ha avvertito della pericolosità di questa droga?! :-D

      Elimina
  10. Benvenuta in questo mondo di blogger. Mi hanno incuriosito questi muffin...e non è escluso che a breve li proverò!
    Ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  11. ...e aggiugo pure: li ho fatti e mangiati!!!! Ottimi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo... sono davvero buoni... e direi versatili.. poi passerò altre ideucce per utilizzarli in altri modi ;-)

      Elimina
    2. Ok, aspetto le altre ricette.

      Intanto, se vuoi vedere come mi sono venuti, puoi venirmi a trovare; ovviamente sei stata super citata! :)

      Elimina
    3. Zio Piero ti sono già venuta a trovare... ora torno per vedere cosa hai scritto... abbiate pietààààà sono imbranatissima :-D

      Elimina
    4. ...dai, in fondo devi solo fare un click! :))

      p.s. fatti dare ripetizioni da Jajo! :D :D :D

      Elimina
  12. Ciao anch'io volevo darti la benvenuta nella blogosfera.
    Arrivo qui attraverso vie traverse,le tue muffins sono raccomandatissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D :-D grazie del benvenuto... provali sono davvero una droga... alla fine le cose inventate per caso sono le migliori... :-)

      Elimina
  13. Ma daiiiiiiiiiiiii non lo sapevo!!!! Finalmente.....non potevi iniziare con ricetta migliore .... grande Stefania ..... buon Blog , baci Flavia

    RispondiElimina