martedì 27 novembre 2012

Dalla prima all'ultima: polpettone all'arancia

Come raccontato nel mio primo post, con i MM C&P sono entrata nel mondo del forum della Cucina Italiana. Questo mi ha portato non solo ad imparare moltissimo ma sopratutto a conoscere nuove "cuciniere" come le chiamo io, dapprima virtualmente e poi di persona ai raduni che ci sono stati negli ultimi anni.
Per merito di queste occasioni è nata una bella amicizia con molte di loro sparse per l'Italia e poi una frequentazione un pochino più costante con quelle e quelli di Roma.
Negli ultimi mesi abbiamo preso l'abitudine di belle cene a rotazione tra noi con la regola bonaria che ognuno porta qualcosa...
E questo è il mio secondo per l'ultima di queste cene:

Polpettone all'arancia e Brandy
dosi per una decina di persone (variabile a seconda dell'appetito degli ospiti)

1/2 Kg di macinato di manzo magro
1/2 Kg di macinato di maiale
90 gr scamorza affumicata
100 gr circa di parmigiano
2 uova
pane  a occhio
200 gr di bacon affettato sottile
7/8 arance
2 bicchieri di Brandy
100 gr di burro
5 cucchiai di zucchero
sale

Preparare un polpettone amalgamando i due tipi di carne alle uova e sale, aggiungere la scamorzina tagliata a pezzetti piccoli, il parmigiano e il pane (regolatevi a occhio) bagnato nel succo di un paio di arance. 
Bardare il polpettone con il bacon aiutandovi con un foglio di pellicola.
 
Mettere il polpettone in forno preriscaldato a 180°C con alcuni fiocchetti di burro sopra. Dopo la prima mezz'ora irrorarlo con un paio di cucchiai di Brandy e ripetere questa operazione altre due volte sempre a distanza di una mezz'ora l'una dall'altra. Dopo circa 1 ora e mezza si ha questo risultato:



Per la salsina:
In una padella far sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero, farlo leggermente caramellare. A questo punto aggiungere il succo delle rimanenti arance e il brandy e far cuocere per 10 minuti. Aggiungere un pò di farina per far addensare il tutto.

PS: dedico questo post a Jacopo... non so mettere ancora link... e se un'anima pia mi spiega potrei rimediare quanto prima... :-)
Ah.. non aspettatevi foto meravigliose o anche decenti... a me piace mangiare caldo ;-))

7 commenti:

  1. Che buono!!! Sono una delle fortunate cuciniere che ha avuto il piacere e l'onore di assaggiare questo magnifico polpettone che credo rifarò per Natale!!
    Slurp!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!
    Non c'è bisogno di altri commenti!

    RispondiElimina
  3. Non c'è bisogno che mi dedichi post: per "vendicarti" dei due anni di "goccia cinese" puoi anche solo... portarmi un paio di porzioni di polpettone :-D
    Mi dispiace averlo perso, vorrà dire che appena arriveranno le arance dalla Sicilia oltre l'arista proverò a copiartelo ;-)
    Appena avremo 10 minuti per incontrarci vedrò di fare... l'anima pia (in fondo la "colpa" è mia).
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Che sberla di polpettone.... una meraviglia... benvenuta nel mondo dei blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, ciao.... grazie... come vedi vado moolto con calma :-D
      Jacopo promesso nella cena di Dicembre lo rifaccio... :-)

      Elimina
  5. L'ho fattoooooooo ma al posto del brandy ho messo il marsala! Ecceziunalo!!!!

    RispondiElimina