venerdì 28 giugno 2013

Freddo freddo freddo..il piatto non il clima: Insalata di pollo





Ho preso l'idea di questa ricetta da un sito di cucina e l'ho modificata a mio gusto.
Confesso che ho fatto altre prove con l'insalata di pollo, una volta ho aggiunto yoghurt al posto della maionese spinta dal sacro fuoco del light a tutti i costi con risultati penosi; mi fa tristezza la sola insalatina verde con questi pezzi di pollo buttati li quasi come riciclo.
Questa invece è veramente un piatto a sé, una signora portata che non sfigurerebbe in una cena d'estate.
Il condimento può essere variabile a seconda del gusto, io come al solito amando il piccante lo metto dappertutto.


Insalata di pollo
   
Carote 2
Cetrioli freschi 2
Olive taggiasche a piacere
Peperoni rossi (grigliati e spellati) 3

Sedano 2 coste
Una scatoletta piccola di mais
Petto di pollo 600 gr
Sale
  
condimento
 
Aceto di vino bianco 3 cucchiai
Olio di oliva 200 ml
Pepe macinato
Sale
Senape delicata 3 cucchiaini
Maionese 5 cucchiai
Uno schizzo di tabasco
 
Battere i petti di pollo e grigliarli su di una bistecchiera ben calda per circa 2-3 minuti per parte, poi metterli in un piatto e lasciateli raffreddare; non arrostire eccessivamente il pollo, in quanto si rischia di farli diventare troppo asciutti e stopposi. Una volta freddi tagliarli alla julienne.
Tagliate a metà le olive denocciolate, tagliate a dadini i gambi di sedano e a listarelle i cetrioli, i peperoni e le carote.
Preparare una salsa ponendo in una ciotola la maionese, il sale, il pepe macinato; versare l’aceto, la senape e a filo l'olio extra vergine d'oliva; amalgamare bene gli ingredienti emulsionandoli con una forchetta  fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettere le striscioline di pollo in un contenitore e unire a mano a mano tutti gli ingredienti; in ultimo condirli con l’emulsione ottenuta.
Mischiare delicatamente il tutto, chiudere il contenitore con un coperchio e mettere l’insalata in frigorifero per almeno un’ora, meglio due. 
Può essere servita fredda o a temperatura ambiente (con questo caldo meglio fredda!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento