martedì 11 giugno 2013

Dottoressa le piacciono le verdure? Ziti alle verdure


A volte capita che qualche paziente mi porti una marmellata fatta in casa, un dolcetto, una bottiglia d'olio o di vino.
Un giorno visitai per la prima volta un paziente, finita la visita mi disse: " dottoressa ma le piacciono le verdure?! La prossima volta le porto un po' di cose dall'orto!"
Confesso mi si sono illuminati gli occhi e come più volte ho fatto, anche quella mi sono chiesta se il baratto non fosse una meravigliosa forma di pagamento..
Quando gli ingredienti sono genuini anche i piatti più normali hanno un sapore diverso e così è venuto fuori un piatto semplicissimo e velocissimo.... forse banale?!

Ziti alle verdure

160 gr di ziti
1 peperone
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
1 carota
5-6 pomodori
1 peperoncino
basilico
5-6 olive
sale
Olio extravergine di oliva

In una padella con olio evo preparare un soffrittino veloce con sedano, carota e cipolla, aggiungere i pomodori tagliati in 4 parti, il peperone a pezzi, le olive snocciolate, il peperoncino e il sale. La cottura sarà abbastanza veloce, quasi il tempo di ebollizione e cottura della pasta, che a cottura ultimata verrà versata nella padella per amalgamarsi con il sugo ed il basilico.

Nessun commento:

Posta un commento