martedì 11 dicembre 2012

Un nuovo must: la patata nel barattolino


Il prossimo fine settimana si va a Castelnuovo Berardenga vicino Siena.
E' diventata una piacevole abitudine... e forse potrei dire una sorta di dipendenza da quando nel 2010 abbiamo fatto lì uno dei raduni del forum della cucina italiana.
Nella vita ci sono i colpi di fulmine e con Maria è stato così... immediato, una di quelle persone che vedi e pensi..ma si ci conosciamo da sempre...
All'epoca mi chiese di darle una mano ad organizzare il raduno e così insieme a Patrizia Bosso ci siamo lanciate in questa impresa diciamo impegnantiva...
Io ero quella che doveva radunare le ricette e le foto relative. Ne è venuto fuori uno splendido CD con quasi 50 ricette!!!
Quella che segue è una delle mie... non sto a dire i retroscena e le battute.... siamo in un posto pubblico :-D

Barattolino di patate al gorgonzola

Per 6-8 barattoli da 125 gr

3-4 patate medio-grandi
200 gr di gorgonzola piccante (oppure 1 piccolo munster o del camembert)
1 spicchio di aglio
50 cl di panna
sale e pepe
1/2 cucchiaino di noce moscata o spezie a piacere
Mettere in una terrina aglio tritato, panna e le spezie, sale e pepe.
Tagliare le patate sbucciate e lavate a fettine sottili, tagliare il formaggio.
Comporre il barattolino alternando patate, crema e formaggio.
Far cuocere a bagnomaria per 40 minuti in forno preriscaldato a 220°.
Attenzione alla colorazione e nel caso abbassare la temperatura.
Può essere preparato in anticipo e riscaldato sempre a bagnomaria.





I miei barattolini vestiti a festa per il raduno
PS: nell'ultima versione non avendo la panna ho mescolato ricotta e latte e ho aggiunto un pò di curcuma per il colore e per un pizzico di sapore amoro... Ottimi anche così...


10 commenti:

  1. ahahhaha!! ma io li so! Retroscena e battute, of course! per il resto, dirti brava è poco, anche se...you no fish, and I...no cheese, please!!

    RispondiElimina
  2. Zitta che Jacopo mi aveva detto di mettere un titolo che avrebbe fatto schizzare il mio blog nel'olimpo delle visualizzazioni... sarebbe stato un lancio fantastico :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  3. eheheeheheh la patata della Cuozzo è ormai famosa!!!

    RispondiElimina
  4. Non mi dai mai retta: altro che blog di Beppe Grillo :-D
    BBOONIIIIIIII !!!!! (io li mangiai :-D)

    RispondiElimina
  5. MARIANGELAAAAAAA :-D :-D :-D Non ve li faccio pi!!!!

    RispondiElimina
  6. ahahhahahhaha!! Però ha ragione Jajo! Quando siamo a Poggio ti inondiamo di consigli e dritte ;)

    RispondiElimina
  7. Ma insomma signori.. un pò di decoro!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. E come se me li ricordo questi barattolini! Buonerrimi!

    RispondiElimina
  9. Non ho parole! Dopo essermi fatta un mazzo tanto a vestire questi bicchierini, nessuno m avvisa che sono stati pubblicati in un blog? Dico...NESSUNO mi avvisa? Vergogna! Brutta cattiva! Però i bicchierini erano da ulo! Prrrrrrrr.

    RispondiElimina