venerdì 24 maggio 2013

Il primo amore non si scorda mai: pachino al riso!!!






Ebbene si... insieme ai minimuffin cacio e pepe questi sono i miei figliuoli preferiti...
Sono nati un pomeriggio sul divano; sfogliando un libro di cucina per delle idee sfiziose per una cena, mi è apparsa la ricetta dei pomodori al riso romani e mi sono chiesta...ma se li facessi piccolini? E così ho provato a farli modificando sostanzialmente la ricetta originale. Non è particolarmente complicata ma ci vuole veramente tanta pazienza :) sopratutto come mi è capitato varie volte di farne una cinquantina...

Pomodorini pachino al riso

20 pomodorini pachino maturi
150 gr di riso
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extravergine d'oliva
origano
sale

Lavare e asciugare i pomodorini, aprire la calottina e svuotarli.
In una padellina preparare un sughetto con olio evo, aglio, origano, sale, passata e polpa dei pomodorini.
In una pentola lessare a metà cottura (anche un po' meno) il riso e amalgamarlo al sughetto; far raffreddare.
Salare l'interno dei pomodorini e riempirli.
Infornarli a 180° fino a cottura dei pomodorini.



PS: la preparazione deve per forza discostarsi da quella dei pomodori al riso classici, c'è poca acqua in questi picoli e il riso non riuscirebbe a cuocersi bene.
Dato che sono dei finger possono essere conditi in modo vario, per esempio con capperi e olive nere tritate, oppure semplicemente al basilico.
Una variazione che farò sarà aggiungere all'interno un pezzettino piccolo di mozzarella.





4 commenti:

  1. Li ho fatti diverse volte anche io e la preparazione è molto simile.
    Certo a mangiarli ci si mette un decimo del tempo che occorre per prepararli: peggio delle ciliegie :-D

    RispondiElimina
  2. :-D in effetti è vero... ma una volta che ci prendi la mano è uno scherzo!!

    RispondiElimina
  3. li ho appena messi in forno ... una cosa è certa, prepararli mette allegria ... :D

    RispondiElimina
  4. X cena stasera,con cuore di mozzarella e senza calotta ma con una spolverata abbondante di parmigiano.Baci Alma

    RispondiElimina