giovedì 2 maggio 2013

Palle palline pallette: polpettine alle mele



La foto non rende merito a queste polpettine veramente buone.
La ricetta ha origine dal forum della cucina italiana ma in una ricerca fatta per evitare le solite gaffes di paternità/maternità del piatto ho visto che in realtà proviene da un noto programma televisivo. 
E allora con gli ultimi scampoli di mele ne vale veramente la pena!!!

POLPETTINE ALLA SALSA DI MELE 


100 g di macinato di vitello
100 g di ricotta
50 g di salsiccia
1 uovo
50 g di pane grattugiato
30 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe 
1 cipolla
olio extravergine d'oliva 
3 mele
30 gr burro
150 g panna
1 cucchiaino e 1/2

In una ciotola amalgamare 100 g di macinato di vitello, 100 g di ricotta e 50 g di salsiccia; unire un uovo, mescolare, quindi aggiungere 50 g di pane grattugiato, sale e pepe e amalgamare bene.
Formare con le mani unte di olio delle polpettine. 

Tritare e soffriggere in poco olio 1 cipolla e passarvi per 5-6 minuti le polpettine; cospargerle con 30 g di parmigiano grattugiato e passarle in forno a 200° per pochi minuti, finchè il formaggio fonde.
Pulire e tagliare a fettine sottili 3 mele; in una padella sciogliere 30 g di burro, aggiungere le mele, aggiustare di sale e cuocere fino a che le mele sono morbide e leggermente dorate. 

Versarle sul piatto da portata.
Nella padella versare 150 g di panna e aggiungervi un cucchiaino e ½ di curry sciolto precedentemente in un po’di panna.
Far addensare, togliere le polpettine dal forno e disporle sulle mele, versando sopra la salsa al curry.



Ora confesso la sorpresa nel vedere da dove proviene la ricetta e confesso anche che forse se l'avessi saputo prima neanche l'avrei provata. 
Una volta provai un'altra ricetta sempre dalla tv, sembrava carina, d'effetto delle frittatine al formaggio negli stampi in silicone... ecco uno schifo estetico io e il mio compagno abbiamo mangiato frittata per due giorni.. :-/







Nessun commento:

Posta un commento