venerdì 8 marzo 2013

Variazione sul tema: Bocconcini di pan di spezie al gorgonzola e noci



Questa ricetta di pan di spezie mi è stata data da Daniela C. una delle tante frequentatrici del forum del sito della rivista La Cucina Italiana. In origine era stata pubblicata dalla rivista Sale & Pepe ma come si sa le ricette si modificano e diventano, in questo modo, ad immagine e somiglianza di chi le cucina :) ovviamente anche io ne ho fatta una, ho tolto la cannella, vista la mia allergia.



Bocconcini di pan di spezie al gorgonzola e noci

per i bocconcini (circa 24 a seconda della dimensione degli stampi)

200 gr latte
125 gr miele 
250 gr farina
1 cucchiaino di anice in polvere o in semi
un quarto di cucchiaino di noce moscata
2 pizzichi di pepe nero
1 pizzico di sale
125 gr di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato

per la farcia

200 gr gorgonzola piccante
100 gr ricotta
20 noci

Scaldare 200 gr di latte, aggiungere 125 gr di miele e far sciogliere a fuoco basso. 
Mettere in una ciotola 250 gr di farina, 1 cucchiaino di anice in polvere o in semi, un quarto di cucchiaino di noce moscata, (tutte e due in polvere, 2 pizzichi di pepe nero, 1 pizzico di sale, 125 gr di zucchero, versare il latte caldo e amalgamare. 
Per ultimo 1 cucchiaino di bicarbonato. 
Cuocere a 180°C per una ventina di minuti (controllate SEMPRE).

PS: voi "normali" potete aggiungere nell'impasto 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento