domenica 14 aprile 2013

Confort food, sua maestà: spezzatino con i piselli!!!


Ebbene si lo confesso, sto attraversando un periodo di grande caos lavorativo/organizzativo/culinario, leggasi torno talmente tanto tardi dal lavoro che se non ci fosse mammina santa rimarrei digiuna...
Capita tra un giro lavorativo e l'altro che mi arrivi la telefonata: "che dici, stasera ti faccio lo spezzatino con i piselli?!" e in quel momento la fatica sparisce... si, ne vado davvero ghiotta!!!!
E così almeno una volta la settimana, complice un piccolo trucchetto per velocizzare mi godo questo piatto...

Spezzatino con i piselli

1/2 kg di spezzatino (corona)
450 gr piselli
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale

Due procedimenti separati:
In una pentola si prepara un soffrittino leggero con cipolla, si aggiungono i piselli e si portano a cottura, alla fine salare.
Nella pentola a pressione (trucchetto) aperta si prepara un altro soffrittino con cipolla, si aggiunge la carne e si fa rosolare, si sfuma con il vino. Si aggiunge un pochino d'acqua (non coprite lo spezzatino), sale e si chiude. A fuoco vivo si aspetta il fischio a quel punto si abbassa la fiamma e via con la cottura per circa 15 minuti. Si spegne si aspetta che il vapore esca tutto e si apre. Si aggiungono i piselli e si fa insaporire il tutto.

PS un paio di accortezze: assicuratevi che la valvolina della pentola a pressione sia ben chiusa altrimenti il liquido evapora e si brucia tutto. Se non siete pratiche non sollevate la valvolina per velocizzare, aspettate è meglio... Ovviamente se avete messo troppo liquido non c'è problema, aprite la pentola (sempre a vapore finito), riaccendete il fuoco vivo e fate evaporare il sughino.

Nessun commento:

Posta un commento