mercoledì 3 aprile 2013

A volte è moda a volte è bontà: Gnocchi viola alla boscaiola


Coreografico è coreografico!!!! Almeno per chi non è nel "mondo" dei cucinieri e non ha partecipato al lungo periodo del tormentone di qualche tempo fa.... La patata viola!!!!! :-D
In tutti i raduni di cucina prima e nei nostri incontri più ristretti poi, ci è sempre piaciuto scambiare prelibatezze culinarie regionali e così via con messaggi su forum, mail o su FB in tempi più recenti per chiedere ai vari pusher le cose più disparate.
Confesso che molte sono rimaste in dispensa o infilate in chissà quale mobile ma le patate viola le ho usate eccome sempre con successo ma sopratutto con un gran gusto.
In una delle ultime ordinazioni me ne sono arrivate veramente molte e quindi via di gnocchi!!!!!

Anche questa volta non ho messo dosi.... si va ad occhio :)

Gnocchi viola alla boscaiola

Patate viola
Farina
speck
funghi misti
piselli
Cipolla
Olio extravergine d'oliva
Sale

Lessate le patate con la buccia, preparatevi psicologicamente a sbucciare da calde le patate (e quindi a devolvere le vostre dita alla causa!!).
Schiacciate le patate e impastatele con farina (quanta ne chiedono). Lasciate riposare la pasta per una mezz'ora e preparare gli gnocchi.
In una padellina far rosolare la cipolla tritata, aggiungere i piselli e i funghi, salare e portare a cottura. In un'altra padellina far rosolare lo speck tagliato a cubetti.
Lessare gli gnocchi e amalgamarli al sugo aggiungendo lo speck.

Considerazioni sulle patate viola:
Sono veramente buone e sopratutto sono farinose, quindi gli gnocchi vengono molto bene. La nota negativa è la loro forma bitorsoluta, sbucciarle per me è un vero e proprio incubo!!!!




Nessun commento:

Posta un commento