domenica 7 aprile 2013

Quando la mente viaggia più veloce dei libri: rotolo di sfoglia con speck e fichi

Questa è una ricetta che nasce da uno sguardo...
Qualche tempo fa una paziente mi ha regalato un paio di barattoli di marmellata di fichi, dopo averne usato uno per una tortina (devo ritrovare la ricetta e poi ve la farò vedere...) ne era rimasto uno abbandonato su una mensola.
Come al solito avevo invitato "al volo" degli amici per cena e dovevo ancora organizzare tutto quando mi è caduto lo sguardo sul barattolo e sembrerà folle ma in quel momento ho sentito in bocca il sapore dello speck e dei fichi e mi sono illuminata.

Rotolo di sfoglia con speck e fichi

1 rotolo di sfoglia quadrato
200 gr di speck tagliato a fette sottili
250 gr di ricotta
1 uovo
4-5 cucchiai di marmellata di fichi
sale

Stendere la sfoglia, coprirla con lo speck. In una ciotola mescolare l'uovo, la ricotta, la marmellata e il sale e spalmarlo sulla sfoglia.





Arrotolare stretta la sfoglia, bucherellare con la forchetta e infornare a 180°C per 40 minuti circa.




Le foto sono brutte ma era veramente buona!!!!!!
Ora devo solo aspettare che la paziente si ammali di nuovo e io le risolva il problema... :-D







Nessun commento:

Posta un commento