domenica 20 gennaio 2013

E alla fine è arrivato il freddo anche da noi: Zuppa di farro ai funghi e castagne

Freddo freddo freddo, sento tanto freddo...
Sarà che mi muovo spesso con gli autobus, sarà che sto invecchiando, sarà che lo scorso inverno ho incamerato tanto freddo per via della frattura e conseguente non uso di giacconi pesanti ma le basse temperature non riesco più a sopportarle...
Ed ecco che scattano le zuppette consolatorie e riscaldanti!!!



Zuppa di farro ai funghi e castagne

Per 18 ciotoline

200 gr farro
80 gr speck
1 carota
1 costa di sedano
2 fettine di cipolla
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di alloro
1/2 peperoncino
200 gr di funghi misti
20 gr di funghi porcini secchi
una decina di castagne (sinceramente non le ho contate)
Vino rosso
sale
olio evo

Dopo aver tenuto in ammollo il farro, unirlo al soffritto di sedano, carota, cipolla e speck, sfumare con il vino (mi era rimasto il fondo della bottiglia di morellino e ho messo un bicchiere di quello), unire i funghi, rosmarino, alloro e peperoncino e le castagne spezzettate. Portare a cottura.
Se vi piace servire con crostini di pane


PS quelle che vedete in foto sono delle bellissime ciotoline con coperchio in plastica che ho trovato alla Metro. Per me malata di caccavelle non ho potuto resistere...
Se le trovate e vi piace l'idea delle monoporzioni ricordate che non potete cuocere la zuppa drettamente in queste pentoline ma solo scaldarle al microonde.




3 commenti:

  1. Ciao Stefy ... Eccoti !! Alla fine ci sei caduta anche tu nel mondo dei blogger
    Un caro auguro Alessà

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessà.. è stato un gioco con Jacopo ma come vedi come tecnologia sono abbastaza a zero..

    RispondiElimina