mercoledì 23 gennaio 2013

Pane e lievito madre: Storia di un infanticidio

Non so più neanche io quante volte ci ho provato, il primo l'ho creato da sola con la tecnica dell'uva passa.. è stato esaltante, un miracolo per me e l'ho fatto anche lavorare.. non tantissimo ma ha lavorato....
Lungi da me dare lezioni sull'argomento, ci sono esperti autorevoli in giro anche sul web... quì racconto solo le mie esperienze ed il mio amore e odio... 

Il mio primo bimbo








Ovviamente la mia grande difficoltà sono stati i tempi di lievitazione e così ho iniziato con il pane di rinfresco.. che è semplice da fare ed ha una ottima resa.

Allora chi ha il lievito madre sa che la creatura deve mangiare... quindi deve essere rinfrescato:
Si pesa la quantità di lievito madre da rinfrescare si aggiunge pari peso di farina e la metà di acqua e si procede con l'impasto.
A questo punto si decide se tenersi tutto l'impasto oppure quando diventa molto se ne usa la metà per fare questo pane sciapetto ma buono come abbinamento a salumi molto saporiti.




Ora nel mio frigo c'è una creatura moribonda.. rivedendo queste foto mi è venuta voglia... 
Ma mi chiedo riuscirò a resuscitarlo e sopratutto quanto durerà?! :-D

Nessun commento:

Posta un commento