giovedì 10 gennaio 2013

Un primo piatto al volo: tonnarelli funghi e cicoria

Le feste sono finite ma io non ho avuto il trauma del rientro, il mio lavoro non ha periodi canonici di pausa così si scappa e fugge in ogni momento... 
Un vizio che ho è tornare sempre a casa a pranzo anche solo per 1 ora... ecco perchè mi trovo a preparare pietanze al volo magari con avanzi e anche con prodotti non proprio freschi.. Ebbene si confesso per questo piatto ho utilizzato anche cose surgelate... :-D
E così aprendo il frigo cercando tra gli avanzi e allungando una manina nel congelatore sono nati questi:




Tonnarelli funghi e cicoria (dosi a occhio per una persona)

70 gr di tonnarelli
50 gr di cicoria
100 gr di funghi misti bosco congelati
Sale
Olio evo
Aglio
Peperoncino

In una padella  con un pò d'olio rosolare l'aglio e il peperoncino, aggiungere i funghi congelati (dopo averli sciacquati) e cuocere per circa 20 minuti.
Lessare la cicoria "al dente" e aggiungerla nella padella dei funghi, salare e lasciare insaporire insieme.
Lessare i tonnarelli al dente e amalgamarli al condimento con poca acqua di cottura.

Buon Appetito... 

PS: il mio avenzo era la cicoria precedentemente ripassata in padella con aglio e peperoncino.

 


2 commenti:

  1. Scappi e fuggi per lavoro? Ma fai la ladra? :-D
    Le cose più veloci e semplici sono le più gustose, soprattutto quando il tempo è contato :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma lo sai che mi hai dato una idea?! mmmhhhh vado di piede di porco...

      Elimina