giovedì 14 febbraio 2013

Si va di leggerezza: Insalata rucola, ananas e germogli


Potrei dire che la foto parla da sola e che non ci sarebbe bisogno di scrivere nulla ma poi non sarei seria :)

L'abbinamento verdura/frutta mi è sempre piaciuto ma un pò stanca del solito finocchi, arance e olive nere o spinaci, pere e gorgonzola ho cercato qualcosa di fresco per alleggerire una delle mie solite cene che partono con buoni propositi ma poi miseramente diventano vere e proprie mattanze caloriche.
E così su un libro delle insalate della Gribaudo ho trovato questa idea che ho poi adattato ai miei ingredienti.

Insalata di rucola, ananas e germogli di soia

100 gr di rucola
5-6 fettine di ananas
1/2 scatola di germogli di soia (o se riurcite a trovarli freschi 100-150 gr)
Sale
Pepe
Olio evo

Lavare e asciugare bene la rucola, aggiungere l'ananas tagliato a tocchetti e i germogli.
Condire il tutto con olio, sale e pepe.

Esperienza personale: avevo preso un ananas fresco ma quando l'ho tagliato non era molto maturo quindi, rucola amarognola e ananas asprigno sarebbe stato un abbinamento mortale.
Così per rimediare al volo (visto che io mi ritrovo in queste situazioni sempre la sera della cena) ho preso da una scatola di ananas sciroppato alcune fettine e le ho aggiunge all'ananas fresco, uso un termine improprio ma per rendere l'idea, a marinare.
Questo ha fatto si che l'ananas perdesse un pò del suo sapore aspro e il tutto diventasse più gradevole.

Dato che questa insalata ha riscosso molto successo, varie volte gli amici me l'hanno chiesta all'ultimo momento così ho avuto occasione di provare ad utilizzare solo l'ananas sciroppato (ovviamente ben sgocciolato e asciugato). Il risultato è stato buono anche se un pò più dolciastro.

Nessun commento:

Posta un commento