giovedì 28 febbraio 2013

Storia di una quasi gaffe: Terrina di gorgonzola e pere con pain d'epices scappato



Stavolta chiacchiero un pò di più per raccontarvi questo piatto meraviglioso. 
Lessi la ricetta e la salvai tanto tempo fa, senza il blog di riferimento o il nome dell'autore e la lasciai lì nel pc. 
In occasione della festa per il mio compleanno dello scorso anno la proposi ai miei amici che rimasero a bocca aperta... forse però dovrei dire a bocca ruminante perchè dopo il primo morso si va avanti ad oltranza nonostante il carico di calorie. 
Si perchè è decisamente calorico ma è un'orgia di gusto!!!!
Così dato che volevo proporlo quì mi sono detta che avrei dovuto fare una ricerchina sul web per scovare l'autore/autrice ed evitare spiacevoli gaffes...
E così ho visto con grande sorpresa che era il blog di una mia "amica" virtuale di FB http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it/2010/05/artemisia-meditava-su-questa-terrina-da.html 
(Evviva ho messo il link ma non so come di fa a metterlo nascosto sotto la parola quì)
E così, dopo averle "ligiamente" chiesto il permesso, eccovi questa ricetta che ho modificato togliendo il pain d'epices dato che sono allergica alla cannella e mettendo del pane di segale. 


 TERRINA DI GORGONZOLA E PERE CON PAIN D’EPICES scappato

Pane di segale 
Ricotta di mucca 300g
Gorgonzola piccante 200g
Pere 4
Vino rosso
Zucchero scuro
Ricotta di capra  100g
Gorgonzola piccante100g

Sbucciare e affettare quattro pere, metterle in padella con poco burro e un pizzico di zucchero scuro, farle appena caramellare, aggiungere vino rosso fino a coprirle, far andare a fuoco dolce senza coperchio e scuotendo ogni tanto la padella (meglio evitare di girarle con il mestolo per non romperle) finché non hanno assorbito tutto il vino diventando di un splendido rosso rubino.
Foderare una terrina della capienza di 1/2 l. con della pellicola.
Rivestirla di Pane di segale
Coprire il fondo della terrina con 300g di ricotta di mucca e 200g di gorgonzola piccante schiacciati insieme con la forchetta.
Fare uno strato di pere.
Completare con 100g di ricotta di capra 100g di gorgonzola piccante a dadini mescolati delicatamente; coprire con delle fettine sottili di pane.
Chiudere la terrina con la pellicola, metterla in frigo per diverse ore, meglio il giorno prima per il giorno dopo; prima di affettarla con coltello affilatissimo o elettrico, metterla in freezer per mezz'ora.
Servirla a fette (per 8-10 persone) accompagnandola con il resto delle pere.

Ora che ci penso ho una ricetta di pain d'epices in cui ho tolto la cannella e ho fatto dei panini buonissimi... ma questa è un'altra storia ;) 

1 commento:

  1. Buona, confermo :-)
    Per il link poi ti dico (però dovrei vedere che versione hai di Blogger perché ognuna ha un modo diverso di inserire il link ad una parola)
    Ciaooo

    RispondiElimina