venerdì 15 marzo 2013

e alla vista la tavola disse oooohhhhh: Timballo di anelletti alla siciliana


Bello vero?! E anche buono anzi buonissimo!!!
In vari congressi in Sicilia avevo visto questo tipo di pasta ma non ero riuscita a trovarla quì a Roma (nella piccola distribuzione). In occasione di uno dei raduni di cucina che abbiamo fatto in passato avevo chiesto ad una amica siciliana Flavia di portarmene un pacco.
Ed ecco quì questo piatto davvero godurioso.

Ci sono varie ricette in giro ma io ho fatto una versione non troppo ricca nel ripieno.

Timballo di anelletti alla siciliana

500 gr di anelletti
200 gr provolone silano
100gr parmigiano reggiano
1lt passata di pomodoro
5-6 melanzane grandi
sale
ricotta salata
Olio di semi di girasole
Olio extra vergine d'oliva
basilico tanto
ricotta salata

Tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, metterle sotto sale per circa 1 ora, asciugarle bene quindi friggerle in olio di semi. Asciugarle dall'olio in eccesso e foderare uno stampo ad anello apribile.
Preparare un sugo di pomodoro con solo olio evo e sale, dopo circa 1 ora di cottura mettere il basilico (a fuoco spento)
Lessare gli anelletti a 3/4 della cottura,condirli con il sugo (lasciatene un pò da parte per la decorazione), il provolone tagliato a cubetti, il parmigiano. Versare il tutto nello stampo e mettere in forno per una 40ina di minuti a 180° C.
E ora il momento acrobatico, girare la teglia su un piatto da portata, aprir l'anello e sperare che esca intero. Versare sulle melenzane il sugo e spolverare con la ricotta salata.

PS: questo timballo l'ho fatto varie volte nelle cene e devo dire fa sempre una gran figura..
Confesso che tengo sempre a portata di mano qualche fetta di melanzana fritta per emergenza in caso di crolli strutturali  ;-)






2 commenti:

  1. IO ........lo devo rifare....... mamma mia mi hai fatto venire una fame ...... mmmmmmh...... vediamo...settimana prossima rimedio o ci provo, baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Io proprio non ci riesco a tenere da parte le fette di melanzana fritta :-D

    RispondiElimina