mercoledì 10 aprile 2013

Stasera a cena una lasagna? Carboidrati la sera giammai: Lasagna di verza

Come mangiare la carne la sera senza annoiarsi al terzo giorno :-) e sopratutto non alla solita maniera.

L'idea di associare la verdura con la carne in una sorta di piatto unico è nata anche dal mio poco amore per le verdure invernali preparate in modo dietetico e dalla dieta che le impone!!!
E così nonostante il tortino di verza lo facessi già da un pò questa volta mi è venuta voglia di farlo proprio come una lasagna.



Strato intermedio

Strato finale precottura


Et voilà.. lasagna finita




Lasagna di verza

1 verza piccola
250 gr di macinato di manzo magro
200 gr di piselli
400 gr polpa di pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
sale
olio extravergine d'oliva
150 gr di parmigiano
1 bicchiere di vino bianco

Lessare la verza.
In una pentola preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritate, aggiungere la carne e quando è rosolata sfumare con il vino, mettere i piselli , la polpa di pomodoro e salare. Far cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lentissimo.
In una teglia e mettere un pò di pomodoro e primo strato di verza (sovrapponete anche più foglie), un bel pò di sugo e parmigiano e altre foglie...proseguire con gli strati fino alla fine degli ingredienti (o della teglia!!).
Per ultimo mettete del pomodoro semplice e tanto formaggio. Fare dei tagli sulla superfice della lasagna.
Via in forno a 180° coperto da un foglio di alluminio per 20 minuti circa e poi scoperto per un'altra mezzora.

PS: Controllate il fondo della teglia, di solito è un pò acquosa, in questo caso poggiatela nella parte bassa del forno per una decina di minuti, spegnete e fate asciugare.
Se volete una lasagna più gustosa e ricca aggiungete della scamorza tagliata a pezzetti.
Un'altra variante consiste nell'aggiungere al sugo una serie di spezie a vostro piacere, io ho utilizzato peperoncino, timo, cumino.

3 commenti:

  1. Che mi prendi in giro???? carboidrati giammai la sera è il motto di Carlo e mi sa che vi abbiamo fatto una capa tanta con questa storia!!!

    RispondiElimina
  2. Bella mia purtroppo è il motto di tutti i dietologi....
    Ma... ora che ci penso... se l'era dimenticato il motto l'altra sera quando ha fatto il bis di pasta alla genovese??????

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahaha e anche quando ha mangiato la pizza al formaggio, la lasagna ai carciofi, le tartine di antipasto e il tortino di patate di cui devo avere la ricetta!!!!

    RispondiElimina